PDF Stampa E-mail
Scritto da Elle Erre   
Martedì 26 Aprile 2011 20:00

Corsi Apnea

Negli ultimi anni la pratica dell’apnea ha preso sempre più piede ed ha trovato un numero crescente di persone interessate a questa disciplina. Sono diverse le specialità in questo campo, si passa dalla discesa in assetto costante su cavo, all’apnea statica in piscina, all'apnea dinamica in orizzontale e non ultimo la pesca in apnea (unica forma di attività subacquea cui è consentito il prelievo del pesce essendo una disciplina eco-compatibile).

Il Circolo Savigliano Sub offre corsi di apnea ai fini di poter insegnare ai loro allievi a poter godere delle bellezze del mare in tutta sicurezza.

Parlando di apnea si parla di disciplina. Con questo termine si definisce una pratica che va al di là dell’atto prettamente fisico-sportivo ma che racchiude in se una componente fondamentale legata alla mente e allo spirito. Con la combinazione di queste tre variabili si superano limiti spesso considerati invalicabili. Così i nostri corsi prevedono lezioni teoriche in aula mirate all’apprendimento di tecniche di respirazione e rilassamento oltre che nozioni fisiche sull’adattamento del corpo durante l’apnea. Le lezioni in piscina ed in mare hanno lo scopo di far apprendere all’allievo le tecniche migliori per essere idrodinamici e sfruttare al meglio il proprio corpo e la propria mente in acqua, mettendo in pratica la teoria appresa in precedenza.

Al termine del primo corso è possibile frequentare un allenamento vero e proprio, sia in piscina che in mare, dove si continuerà a lavorare sui punti deboli per poter migliorare ulteriormente le proprie prestazioni.

In questa disciplina, inoltre, si ritrovano degli aspetti che è possibile applicare alla vita frenetica e stressante di tutti i giorni migliorando in modo significativo l’approccio con la società odierna.

Per citare un campione: “Il sub si immerge per guardare. L’apneista si immerge per guardasi dentro” Umberto Pelizzari.

I corsi apnea prevedono 10-12 ore di lezioni teoriche e 10-12 ore di pratica in piscina. Sono previste 2 immersioni in mare che verranno fissate al termine del corso secondo le previsioni meteo. Le lezioni di teoria si tengono il Lunedì sera dalle 20:15 alle 21:15 presso la nostra sede e dalle 22:00 alle 23:00 in piscina per la pratica.

L' attrezzatura necessaria per le lezioni in piscina è:

  • Maschera
  • Areatore (tubo)
  • Pinne (possibilmente specifiche per apnea)
  • Cintura con zavorra
  • Eventuale mutino sottile per il freddo

L’attrezzatura aggiuntiva necessaria per le uscite in mare è:

  • Muta
  • Profondimetro
  • Coltello
Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Aprile 2011 20:15
 
3 Ottobre Iniziano i corsi