Savigliano Sub | Faq
PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Marzo 2011 17:28

F.A.Q. (Frequently Asked Question)

Ecco le risposte ad alcune delle domande piu' frequenti che vengono poste da chi ha intenzione di avvicinarsi a questo sport.

D: Un mio amico sub mi ha detto che mi insegna lui, posso fidarmi?
R: Non vogliamo assolutamente mettere in dubbio le qualita' del tuo amico, ma a meno che non si tratti di un istruttore, non ti conviene farlo. Le immersioni non sono pericolose ma richiedono delle conoscenze che solo un istruttore qualificato e' in grado di darti.

D: E' necessario essere dei nuotatori provetti o dei super atleti per immergersi?
R: Assolutamente NO. Certamente e' richiesto un minimo di confidenza con l'acqua, ma non e'  necessario essere dei campioni. Se hai dei problemi a nuotare, conviene fare prima un corso di avviamento.

D: Ma quanto costa ?
R: Il corso base costa all' incirca 250 Euro. Vanno inoltre aggiunte le spese per l'acquisto dell'attrezzatura base. I prezzi di riferimento per un equipaggiamento di buon livello sono all' incirca i seguenti:

Maschera da 30 Euro
Areatore da 10 Euro
Pinne da 60 Euro
Calzari da 25 Euro
Guanti da 25 Euro
Cintura per la zavorra circa 10 Euro
Zavorra circa 3-3,5 Euro al Kg
Muta da 200 euro in su

Normalmente i negozi specializzati praticano sconti, altri fanno una spece di tessera, simile a quelle delle videoteche, dove piu' compri piu' lo sconto cresce. E' anche possibile trovare dell'usato in ottime condizioni a prezzi vantaggiosi. Prima di acquistare l'attrezzatura fatti consigliare dal tuo istruttore. Per farti un idea dei prezzi puoi andare a visitare qualche sito specializzato.

D: E' pesante l'equipaggiamento?
R: Alcune parti sono pesanti come per esempio le bombole, ma durante il corso ti verra' spiegato come minimizzare gli sforzi. In acqua l'effetto della gravita' viene praticamente annullato e quindi ti sembrera' di galleggiare nel vuoto come fanno gli astronauti.

D: Per fare delle belle immersioni devo per forza andare nei mari tropicali?
R: No, il Mediterraneo e' stupendo e sapra' regalarti emozioni bellissime ed inaspettate.

D: Ci si immerge solo d' estate ?
R: Certamente d'estate e' molto meglio, in quanto l'acqua e' un po' piu calda, ma comunque e' possibile immergersi anche d'inverno.

D: Ma dopo aver preso il brevetto con chi vado ad immergermi?
R: Ricordati che il nostro e' per prima cosa un circolo, poi una scuola, quindi gli altri soci saranno ben contenti di accompagnarti. Sovente da maggio a ottobre si organizzano immersioni a cui tutti i soci possono partecipare.

Hai ancora dei dubbi ? Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e cercheremo di renderti il tutto il piu' chiaro possibile !

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Aprile 2011 18:39
 
3 Ottobre Iniziano i corsi